Prenota soggiorno
Artemis Domus Giardino - Napoli

Borgo Santa Lucia: Una Posizione Esclusiva per Vivere Napoli

Borgo Santa Lucia (o Santa Lucia) è uno storico rione di Napoli dall’antica e affascinante storia.

In questo pittoresco borgo sul mare, il generale romano Lucio Licinio Lucullo fece costruire la sua maestosa villa. Presso le rovine della villa si pensa inoltre abbia trascorso gli ultimi giorni della sua vita l’ultimo imperatore romano, Romolo Augusto.

Il Castrum Lucullanum, ovvero la splendida villa del generale Lucullo nel Borgo Santa Lucia di Napoli, si estendeva da Pizzofalcone al Mare e comprendeva anche il Monte Echia. Uomo d’azione, dai grandi successi militari, il generale romano passò alla storia anche per lo sfarzo delle sue dimore (tra cui la villa di Santa Lucia) e dei suoi banchetti, definiti ancora oggi come “luculliani”.

Durante gli anni del Grand Tour, il Borgo Santa Lucia divenne meta rinomata del turismo d’élite, ospitando intellettuali e artisti in viaggio in Italia alla riscoperta del mondo classico.

In questo affascinante quartiere, fu costruito il maestoso Palazzo d’Alessandro Pescolanciano, dove oggi è situato Artemisia Domus Giardino. La tradizione ricettiva di questo luogo è antica infatti, proprio nelle stanze di questo nobiliare palazzo nacque “L’Aquila Nera”, uno dei primi alberghi di Napoli. Presso l’Aquila Nera soggiornò in esilio e morì Maria Clotilde di Borbone, regina di Sardegna.

Durante i secoli Borgo Santa Lucia fu radicalmente trasformato da pittoresco borgo di pescatori ad uno dei quartieri più prestigiosi dell’epoca, storicamente zona di grandi alberghi come il primissimo Aquila Nera.

Il Quartiere Santa Lucia di Napoli ai Giorni d’Oggi

 

Il quartiere Santa Lucia di Napoli per il suo fascino ha influenzato nei secoli generazioni di artisti, che hanno prodotto opere sublimi per immortalarne la bellezza.

Oggi, Santa Lucia, è un elegante quartiere turistico e residenziale, dove sono situati alcuni degli alberghi più panoramici della città. Non solo alberghi ma anche palazzi in stile liberty, edifici di pregio e alcuni dei più prestigiosi circoli nautici napoletani rendono davvero splendido questo delizioso quartiere partenopeo.

Un quartiere ricco di storia, monumenti, attrazioni turistiche ma anche occasioni di relax, come ad esempio la vicinanza al Lungomare di Napoli, una delle passeggiate più belle da fare in città, con la sua ampia pista ciclabile e tanti locali tipici dove guastare un fresco aperitivo o una deliziosa cena. Il Lungomare è anche uno dei punti panoramici più emozionanti, con la sua spettacolare vista sul golfo e sul Vesuvio.